L' esperienza

 

 

ESPERIENZA BIODIVERSA IN UNA LEOPOLDINA DELLA VAL DI CHIANA

L'Agriturismo Podere Padolecchie è completamente immerso nella biodiversità della nostra azienda agricola biologica. 

Sarete circondati dai nostri campi, dai nostri alberi da frutta, dal giardino e da un arboreto con alberi e arbusti tipici del nostro territorio e le profumatissime aromatiche. 

 

Al vostro arrivo sarete accolti da Sara, la "padrona di casa", che vi accompagnerà nella vostra stanza e negli spazi esterni, e se avrete la curiosità di approfondire il nostro lavoro, vi farà visitare anche i campi ed i laboratori. 

All'esterno potrai usufruire di tutti i nostri servizi: 

- biolago balneabile

- casetta del libro-scambio (book crossing) dove potrai scambiare libri gratuitamente

- giardino e arboreto

- i nostri campi

- il nostro grande forno per il pane e la pizza

- i nostri laboratori di trasformazione gluten free

All'interno della Leopoldina potrai trovare: 

la bottega con i nostri prodotti

- sala relax e meditazione

- biblioteca e punto musica con cuffie stereo (puoi consultare il catalogo qui )

- un piccolo museo (in fase di progettazione) 

IL BIOLAGO

Completamente naturale, depurato solamente con pompe di ossigenazione, lapillo vulcanico e piante acquatiche, il nostro biolago ha l'aspetto e la sostanza di un vero laghetto naturale, con la sua vita, i suoi profumi di terra e di acqua, i suoi colori della Terra e della Vita. 

 

Il lago è profondo 1.50 metri, circondato da un argine di pietre e immerso nei campi

 

E' condiviso tra gli ospiti dell'agriturismo, la nostra famiglia, le persone che lavorano nell'Azienda e i nostri amici, ed è liberamente fruibile. 

 

LA CASETTA DEL LIBRO-SCAMBIO

Avete in casa dei libri che avete già letto e non utilizzate più? Avete letto un libro e vi è piaciuto così tanto che vorreste che tutti lo leggessero?  Siete curiosi di leggere nuovi libri?

Portate uno dei vostri libri e lasciatelo nella casetta, in cambio prendetene un altro!

Altri faranno lo stesso, e nella casetta ci saranno sempre nuovi libri da leggere per tutti, gratuitamente!
 

 Coltiviamo e condividiamo Cultura e Bellezza per creare assieme Armonie per il corpo e per l’Anima

GIARDINO E ARBORETO

Nel passato i campi della Val di Chiana erano circondati da filari di alberi, che servivano di rifugio alla faura, di barriera contro il vento e contro l'erosione delle acque, e erano fondamentali apportatori di nutrimento per il terreno. Con l'agricoltura industriale, gli alberi sono stati abbattuti, perchè "danno fastidio" alle lavorazioni meccanizzate e all'obiettivo della "massima resa".

Noi che invece amiamo la biodiversità e vogliamo tutelare la stabilità e la fertilità del suolo, gli alberi li abbiamo ripiantati, follemente e contro le teorie agronomiche "convenzionali".

Li abbiamo ripiantati lungo i nostri confini, e abbiamo creato un piccolo arboreto, con specie tipiche del territorio. Ci sono alberi e arbusti, fiori e aromatiche. 

Ci si può passeggiare, sedersi sulle grandi panchine di pietra realizzate con vecchie architravi ritrovate in azienda, creare connessioni tra persone e con le onde benefiche della Natura che ci avvolge. 

I NOSTRI CAMPI

I nostri campi sono la cosa più bella e più preziosa che abbiamo. Ci prendiamo cura del loro benessere, della loro fertilità, e loro ci ripagano proteggendo i semi che seminiamo e dando energia ai germogli e alle piante che da essi nascono e crescono. 

A seconda della stagione avranno un aspetto sempre diverso. In autunno li troverete lavorati, con la terra nuda o ricoperti da piccole piantine di leguminose e altri sovesci, che arricchiscono i terreni in attesa delle semine primaverili,  e il grano appena seminato. In inverno alcuni resteranno nudi, altri sempre ricoperti dai sovesci, ed altri ancora si ammanteranno del verde brillante dei teneri germogli di grano.

In primavera assisterete al miracolo della vita nella sua piena esplosione. Il grano che cresce e si fa forte ed alto, le semine primaverili che germogliano e poi esplodono di fioriture, le api che danzano ghiotte tra i fiori, per rifocillarsi dopo il lungo inverno. Maggio e giugno sono i mesi in cui la bellezza della Vita e della natura si manifesta in tutto il suo splendore e la sua energia. E' un momento davvero magico per visitarci!

In estate, infine, potrete assistere ai raccolti: prima del grano, a inizio luglio, poi del grano saraceno, dei legumi in agosto, del miglio e dei semi oleosi tra fine agosto e settembre. 

Ogni anno abbiamo due appuntamenti fissi, a cui potrete partecipare se sarete da noi in visita: indicativamente la prima domenica di luglio con "I campi svelati": una giornata di racconto delle coltivazioni, in particolare delle "popolazioni evolutive", con approfondimenti e visita ai campi, pranzo e musica; e indicativamente la prima domenica di agosto con la "Festa de ceci": una celebrazione dei frutti dei campi, della condivisione e della convivialità (chiedeteci conferma della data precisa!). 

IL FORNO

Il nostro antico forno per il pane ospitava gli impasti di tutta la comunità locale, aprendo le sue braccia a chiunque volesse cuocere. Il nostro sogno è riportarlo a questa funzione. 

Intanto ci sforniamo pizze per gli eventi e le feste che facciamo in azienda, ed in programma c'è anche la produzione di pane con le nostre farine ed i nostri semini oleosi. 

I LABORATORI GLUTEN FREE "SEMISGUSCI - OFFICINA CONTADINA"

La nostra azienda fa parte della rete "Semisgusci" assieme all'azienda agricola Biopuntozero. Assieme abbiamo creato un laboratorio dove lavoriamo tutte le granelle senza glutine, dal campo alla tavola: essicchiamo, puliamo, decortichiamo e confezioniamo legumi, miglio, grano saraceno, semi oleosi, e ogni altro prodotti privo di glutine. 

 

 

LA BOTTEGA

 

Nella bottega, ricavata da quella che un tempo era la stalla delle vacche chianine, potrai acquistare tutti i nostri prodotti certificati bio e anche qualche piccolo extra proveniente dal nostro bel territorio. 

 

Saltuariamente, organizzeremo anche degustazioni di prodotti aziendali e locali, ed altri piccolo eventi, anche su richiesta. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

LA SALA RELAX

Al primo piano della nostra leopoldina, troverete un'accogliente sala relax e yoga. Potrete entrare solamente senza scarpe, e il pavimento in vero parquet vivo massaggerà i vostri piedi. Troverete cuscini a terra, tappetini yoga, un comodo divano e una piccola selezione di libri riguardanti la spiritualità. 

La sala è adatta a meditazioni personali, come ad ospitare piccoli gruppi su prenotazione. 

 

 

 

LA BIBLIOTECA

Qui al Podere Padolecchie vogliamo coltivare anche la cultura, perché crediamo nella bellezza, nella condivisione e nella lettura. 

Abbiamo quindi deciso di creare una piccola biblioteca, arricchendola sempre di nuovi libri, e di metterla a disposizione per lettura e consultazione ai nostri ospiti ma anche a chiunque lo desideri. 

I nostri titoli riguardano dei settori scelti e selezionati quali: Agricoltura, Arte, Crescita personale, Fotografia, Musica, Natura, Popoli e culture, Spiritualità e Viaggi.

Potrete trovare anche una nutrita collezione di Carte dei Sentieri, di libri riguardanti la Val di Chiana, riviste di viaggio e molto altro.

Nella sala lettura abbiamo predisposto anche un angolo "Ascolto", dove potrai ascoltare la nostra selezione di cd musicali con le pratiche cuffie a padigione. 

Clicca qui per accedere al catalogo. 

MUSEO

Il nostro podere ha una storia antica, che risale al bisnonno Napoleone Pio Passerini, illustre agronomi di fine ottocento-primi Novecento, e fondatore, tra le altre cose, si una scuola di agraria per mezzadri e fattori a Scandicci (Firenze). 

Una parte della sua collezione didattica entomologica è rimasta in eredità alla famiglia, e abbiamo in progetto di restaurarla e renderla fruibile al Podere Padolecchie in un piccolo museo. 

E' ancora un progetto per il futuro, ma speriamo di poterlo realizzare presto.